AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 3 marzo 2017

Venerdì del libro (244°) : SCRIVERE E' UN MESTIERE PERICOLOSO

Cara Lilli,

ogg partecipo all'iniziativa di HomeMademamma e ti parlo di un romanzo letto qualche settimana fa: SCRIVERE E' UN MESTIERE PERICOLOSO, di Alice Basso.

Autrice nuova per me, scoperta fatta anche stavolta tramite l'amica Calo (ma  mi viene il dubbio sia stata già recensita in passato da qualche altra partecipante al VdL...), la Basso mi è piaciuta: diretta, moderna, con una buona vena di ironia e originalità. E la protagonista del libro, Vani Sarca, incarna proprio queste caratteristiche, tutte insieme. 

Si tratta di romanzo che potrei definire di genere misto: un giallo travestito da commedia o, volendo, una commedia travestita da giallo. Perchè la narrazione procede sul doppio binario: da un lato la vita privata e lavorativa della protagonista, una ghostwriter, ossia una giovane autrice che scrive per conto di altri, che poi firmano le opere a loro nome; dall'altro l'indagine su un vecchio delitto teoricamente già archiviato che viene fuori man mano, svolta dalla polizia avvalendosi proprio della collaborazione di Vani Sarca.

Una narrazione mai pesante, molto scorrevole. Personaggi ben caratterizzati, sia Vani che gli altri che le fanno da comprimari Come ad esempio il commissario Berganza, un uomo un pò vecchio stampo ma che allo stesso tempo riesce a capire e apprezzare la giovane scrittrice dalla personalità molto sui generis, interagendo con lei come quasi nessuno riesce a fare, in un rapporto non facilmente classificabile ma molto bello.

Ho scoperto solo a lettura già iniziata che la Bassi aveva presentanto al pubblico la sua protagonista (e lo stesso commissario Berganza) in un precedente romanzo, L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome. Comunque questo non è stato un reale problema perchè i riferimenti al passato di Vani, tipo ciò che riguarda l'ex fidanzato e alcuni avvenimenti del libro antecedente, sono  sufficientemente esplicativi e quindi comprensibili anche da chi come me non lo ha letto.

Una cosa carina di questo romanzo è che il libro che Vani deve scrivere è in nome e per conto di una sciocca foodblogger e tratta quindi di ricette di cucina: la fonte è l'anziana cuoca di una ricca famiglia di stilisti torinesi, che le racconta anche svariati aneddoti di vita quotidiana, svelando dei retroscena insospettabili.

Diciamo che questo libro fa buona compagnia per rilassarsi, sorridere, ma anche riflettere un pò sulla natura umana e ingegnarsi sul mistero del vero colpevole di un omicidio.





I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI
 

14 commenti:

  1. Cara Maris, vorrei che mi venisse quella voglia di lettura!!! ma non mi sto spiegare
    che più che ci penso e pi?u si allontana la voglia!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso caro sei simpaticissimo, come sempre :-)
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. Sei in tempo per leggere l'imprevedibile piano della scrittrice senza nome ( un tantino più "giallo")!!
    Perché? Ma perché a Maggio Vani e Berganza ritornano!! :-)))
    Sereno weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella notizia questa prossima nuova uscita :-)
      Allora a maggior ragione leggerò anche L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, che poi lo avevo visto nel tuo elenco letture 2016 e lo avevo già comunque segnato per più in là, non capendo che era l'antecedente di quest'altro qui.
      Questo tipo di romanzi che mixano il giallo con la narrazione della vita privata dei protagonisti quando sono ben scritti sono davvero gradevoli!
      Baci e buon weekend anche a te :-)

      Elimina
  3. I libri scorrevoli li adoro, cara Maris.

    Buon fine settimana con un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia allora potrebbe fare al caso tuo, cara Gianna!
      Sono felice di ritrovarti e ti abbraccio forte.

      Elimina
  4. Non conosco ne' il libro ne' l'autrice ma non sembra affatto male! Un giallo non giallo, senza scene cruente...lo terrò presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,infatti: è un libro gradevole e l'indagine poliziesca è priva di scene cruente ma ha comunque una giusta dose di suspense.
      Come scrivevo nel post, c'è il primo romanzo della Basso con protagonista Vani Sarca che si intitola "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome", quindi hai una possibilità di scelta per approcciare questa autrice. Merita, secondo me!

      Elimina
  5. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo!
    Se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, passerò a visitare il tuo blog al più presto.
      Grazie, ciao!

      Elimina
  6. La Vani!!! Simpaticissima... ed ho appena scoperto che il mese prossimo l'autrice sarà delle mie parti in occasione di un ciclo di incontri organizzati dalla Commissione Pari Opporunità. Non intendo mancare! (I libri con protagonista la Vani li ho letti entrambi, carinissimi secondo me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà di certo un bellissimo incontro!
      Io leggerò il primo volume appena possibile, aspettando il terzo che a quanto pare arriverà a breve in libreria :-)

      Elimina
  7. La storia mi incuriosisce, quasi quasi inizio a cercare dal primo titolo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ti terrà buona compagnia la cara Vani, è un personaggio simpatico e originale.
      Ciao :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)