AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 3 febbraio 2017

Venerdì del libro (241°): LA TENTAZIONE DI ESSERE CESARE ANNUNZIATA

Cara Lilli,

oggi per partecipare all'iniziativa di HomeMadeMamma voglio parlarti di un'opera piccola ma molto interessante per chi come me ha letto (e amato) "La tentazione di essere felici": si tratta di "LA TENTAZIONE DI ESSERE CESARE ANNUNZIATA", di Lorenzo Marone.

Andando oltre il gioco di parole devo dire un pò banale del titolo, che richiama il romanzo di maggior successo dello stesso Marone, questa raccolta di 6 brevi racconti con protagonista l'anziano Cesare Annunziata, che ha già fatto appassionare tanti lettori del suddetto romanzo, riserva delle...conferme :)  

Cioè, mi spiego meglio: riserva delle sorprese perchè Cesare a mio avviso è originale, uno dei personaggi letterari più belli (nel suo complesso di pregi e difetti, luci e ombre) che ho incontrato nella mia vita di lettrice. Ma queste sorprese in realtà non fanno altro che andare a confermare quanto lui sia...sorprendente di per sè.

Marone ce lo ripropone in 6 situazioni diverse, da un breve colloquio con l'amministratore del condominio, all'incontro con un supereroe molto umano, alla difesa della libertà degli innamorati di esternare i propri sentimenti...e così via, in un fluire di sorrisi e amarezza, tenerezza e ironia.

Non tutti e 6 i racconti sono da 5 stelline, questo va detto, ma tutti sono originali e almeno 3 sono davvero belli. Lo è di certo l'ultimo, il più breve e apparentemente poco consistente, intitolato "La maglia che danza nel vento".

Vale la pena spendere un pizzico di tempo per quest'opera di Marone, anche perchè quella del tempo è l'unica spesa in questo caso :) visto che La tentazione di essere Cesare Annunziata è disponibile solo in formato ebook ed è scaricabile gratuitamente nei digital store più famosi.





I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

 

10 commenti:

  1. Anch'io ho amato la tentazione di essere felici e non sapevo di questo libro. Grazie del suggerimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto per caso, guardando nel Kindle Store di Amazon. È un ebook breve ma piacevole e ogni aneddoto ė una storia a sé.
      Ciao Silvi, buon fine settimana!

      Elimina
  2. Non ho letto la tentazione di essere felici , ma questo libro che proponi mi sembra molto accattivante.
    grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai letto il romanzo forse rischi di non cogliere l'essenza del personaggio di Cesare Annunziata, qui si tratta di brevissimi racconti mentre nel libro vero e proprio c'è tutta un'evoluzione da seguire.
      Ti direi di fare un pensierino su La tentazione di essere felici, quindi ;) poi questo qui sarà la ciliegina sulla torta!

      Elimina
  3. Meno male che Cesare c'ê!! :-)))))

    RispondiElimina
  4. Devo proprio leggere "La tentazione di essere felici", ne ho sentito parlare bene da tante persone, ormai. Poi, se mi piacerà, terrò presente questo tuo suggerimento, anche se di solito non amo i racconti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, si: leggi il romanzo, che sono davvero ansiosa di conoscere il tuo giudizio! In effetti questi sono racconti molto brevi, delle "pillole" che possono essere comprese e apprezzate solo se si conosce già il personaggio di Cesare Annunziata.
      Un bacione :)

      Elimina
  5. Tesoro, grazie per i tuoi commenti nel mio blog. Sei davvero tanto cara ❤️
    Ho letto il tuo post "il significato di essere mamma" nel blog di Silvia... è bellissimo e tu sei una mamma dolcissima.
    Un bacio grande :*
    Ps. spero di riuscire a passare più spesso... mentre scrivo questo commento sto allattando ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miky!!! Grazie di aver trovato il tempo per passare e commentare anche tra mille cose che una neomamma deve fare :)
      Sei tu un tesoro, davvero, e ti rinnovo i miei più affettuosi auguri per il cucciolo e per la vita nuova che con tuo marito state scoprendo!
      Grazie anche per aver letto il mio post da Silvia, è stato molto bello scriverlo e sapere che venga apprezzato mi riempie il cuore di gioia.
      Tanti baci, a presto!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)