AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 23 dicembre 2016

Come quando ritorna Natale...

Cara Lilli,

mancano ormai solo due giorni a Natale...devi credermi se ti dico che dall'anno scorso ad oggi il tempo mi pare sia volato!

La sensazione è amplificata dal fatto che come sai il giorno di Natale ricorre anche il compleanno del mio monello e quindi ancora di più il passaggio da un anno all'altro mi fa percepire quanto lui stia crescendo...ometto di mamma sua :-)

Ritorna Natale e ritorna tutto ciò che a questa festività è legato per tradizione, dagli addobbi (sempre gli stessi qui a casa mia, dal primo anno che mi sono sposata...così come sempre gli stessi erano quelli a casa dei miei quando io e mio fratello eravamo bambini, poi ragazzi e poi più grandi), al menù con la lasagna sempre protagonista del pranzo che preparo io il 25, alle canzoni di sottofondo che sono per me sempre quelle, le stesse da tanto tanto tempo.

Mio fratello dopo che si sposò, andando tra l'altro a vivere lontano per i primi anni, mi registrò un'audiocassetta (ti parlo del '98) con su proprio la colonna sonora dei nostri Natali. 

Ora se voglio su Youtube trovo un pò tutte quelle canzoni,  ma sul momento e anche per un bel pò di anni la cassetta intitolata "Come quando ritorna Natale..." è stata preziosa davvero per me. E in effetti lo è ancora perchè mi lega anche proprio tangibilmente ai miei anni piccoli e giovani.

Ritorna Natale e ritorna anche il desiderio di serenità, di calore umano che si avverte, che coinvolge spiritualmente chi come me è credente, ma che non lascia nessuno indifferente e abbraccia tutti.

Ed a tutti io voglio augurare BUON NATALE, nel senso più vero e bello e profondo.






15 commenti:

  1. Cara Maris, il tempo vola, siamo quasi alla vigilia di Natale e io sono ancora qui per fare gli auguri a tutti voi, che questo Natale sia veramente quello della pace.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, auguri cari anche a te e famiglia, Tomaso!
      Sereno Natale!

      Elimina
  2. https://youtu.be/VOBuSiSNJSY

    Ti regalo questa...che accanto alle tradizionali Astro del Ciel ed Happy christmas ha per me un valore grande grande...
    Buon Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calo, grazie! La ascolterò con in cuore la gioia di sapere che per te è importante :-)

      Buon Natale di tutto cuore!!

      Elimina
  3. La tradizione e il "ritorno" di cose e persone uguali tutti gli anni è quello che anche io amo di più del Natale. Perchè mi piace sapere che anche se il tempo passa, le cose cambiano e alcune persone vanno e vengono... il nostro passato, i ricordi e la famiglia, quelli ci saranno sempre!
    Un abbraccione e tanti aguri a te, a tuo marito e ai tuoi adorabili monelli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara carissima, ė esattamente così che la penso anche io :)
      Auguri, auguri, auguri a te e famiglia!

      Elimina
  4. Maris, auguro a te e i tuoi cari BUONE FESTE, BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Buone feste a te Maris e a tutta la banda :D Doppi auguri al monello, ma abbracci per tutti!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doppiamente grazie Pier e scusa il gran ritardo con cui rispondo al tuo affettuosissimo commento :)
      Buon proseguimento delle Feste a te e a tutti i tuoi cari!
      Divertiti e rilassati!

      Elimina
  6. Cara Maris,
    eventi familiari deludenti, anno dopo anno, mi hanno allontanato sempre di più dalle atmosfere che tu descrivi così bene, ma sono felice che i miei Amici più cari le vivano con gioia, serenità e dolce nostalgia.

    Non ho ancora ricevuto la tua mail di ritorno, eventualmente inviala di nuovo.

    Abbraccio a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro, carissimo Robi,
      con il mio post sono felice di aver condiviso una piccola parte dei miei ricordi e del mio sentire...sarebbe bello essere più vicini per poter scambiarsi gli auguri con un abbraccio dal vivo e un brindisi ma col pensiero lo abbiamo fatto senz'altro!
      Baci a te e Lina, sempre.

      PS: chissà che gli è preso a Gmail...boh!!

      Elimina
  7. Il Natale tradizionale, più o meno invariato ma comunque insieme, in famiglia, con musica ed addobbi, calore ed affetto, è il Natale che piace anche a me. Tanti tantissimi auguri di cuore a tutta la tua famiglia cara Maris!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto e sono felice di questa sintonia di pensiero ed emozioni tra noi sul Natale! Buona continuazione delle Feste a te, al ricciolino biondo, all'Alpmarito e a tutti gli altri tuoi cari!

      Elimina
  8. Grazie mille mia cara Valeria! Il mio augurio per te è lo stesso: tanta serenità a te e famiglia, la meritate!
    Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)