AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 14 settembre 2015

Si ricomincia (e ho avuto una sopresa!)

Cara Lilli...

...e si, ecco che si ricomincia!

Si ricomincia con la scuola, innanzitutto.

Stamattina i miei bambini sono tornati tra banchi e banchetti, come tantissimi bambini e ragazzi: terzo anno della scuola primaria per la monella, terzo anno della scuola dell'infanzia per il monello.

Tutto è filato liscio per lei, che era davvero felice di rivedere i compagni e le compagne, riabbracciare la sua maestra (sua nel senso di quella di sostegno) e conoscere le nuove maestre della classe, dato che una è andata in pensione e un'altra ha cambiato sede. 
Bacetti e abbracci dispensati qua e là, sorrisi tanto all'entrata quanto all'uscita...Tipico della monella, insomma :-)

Un pò più travagliato l'impatto per il monellino, che si sa è di ben altro carattere e che non poteva far mancare il consueto pianto d'ingresso all'asilo, conclusosi appena la sottoscritta si è dileguata e lui si è rifugiato tra le braccia amorevoli della bidella che già l'anno scorso se lo coccolava ben benino. 
Il discorso sulla nuova maestra di sostegno, che (ahinoi) non ricorda neppure lontanamente la carissima maestra I. dell'anno scorso, lo voglio lasciare in sospeso per riprenderlo poi tra qualche giorno, tanto da poter sondare un pò il terreno e cercare di capire se qualcosa di buono ne potrà venire fuori.
Tu intanto tieni le dita incrociate, Lilli. Ne abbiamo bisogno, mi sa.

E si ricomincia anche a postare qui sul blog, dopo una pausa lunga ben più del mio solito, di cui mi scuso con te e con chi mi segue sempre con affetto. Nulla di tragico nè di trascendentale mi ha impedito di scrivere, ma un'insieme di circostanze dipendenti ed indipendenti dalla mia volontà me lo hanno reso un pò complicato, tanto da farmi rimandare di volta in volta...da un giorno all'atro... Fino ad oggi.

Mi è mancato postare, leggere commenti, rispondere, commentare a mia volta nei blog amici (l'ho fatto pochissimo e a singhiozzo)... Da oggi vorrei essere nuovamente più costante, specie con la rubrica del venerdì del libro che mi è mancata forse più di tutto: ho vari libri letti nei mesi scorsi da dover recensire, spero di non far trascorrere altri venerdì invano!

E per finire questo post di ritorno voglio condividere con te e con chi mi segue una cosa bella, una sorpresa che ho ricevuto ieri da parte di una persona che non è solo un'amica-blogger ma è soprattutto un'amica al di là del pc, anche se di persona non ci siamo (ancora) mai incontrate: Stella, del blog Parole Farfalla ha scritto un pensiero poetico dedicato a me! Ha voluto mettere in versi un pò del nostro rapporto quotidiano, sincero e forte e ne ha fatto un tenerissimo post :-)


Che posso dire a Stella? GRAZIE per l'affetto, la dolcezza, la sincerità che ogni giorno mi regala, per la condivisione di gioie e dolori, di pensieri, di passioni, di emozioni... GRAZIE DI CUORE AMICA MIA!

Che bello ricevere sorprese così! Rallegrano lo spirito e danno energia :-)


18 commenti:

  1. vedrai che anche il piccolo finirà per trovarsi bene bene con la nuova maestra, non sempre la prima impressione è quella definitiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio del pensiero positivo Patalice :-)
      Voglio davvero mettere da parte i pregiudizi e vedere come evolve la situazione man mano, con spirito collaborativo anche!

      Elimina
  2. ho letto quanto scritto di te da Stella. Ma se lo ha scritto un motivo ci sarà pure, no?!
    Auguri per la monella ma soprattutto per il monellino (leggi maestra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annamaria...ma grazie :-)
      Stella è un'amica carissima sul serio e mi ha fatto un bellissimo dono!!
      Per i miei monelli incrociamo le dita e ti ringrazio per il tuo pensiero affettuoso.
      Abbraccione!

      Elimina
  3. che bello risentirti, in bocca al lupo per il nuovo anno......
    bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!! Si, sono stata parecchio assente, ma ora spero di stare più tranquilla (si fa per dire...tu da mamma sai che si è sempre in super attività!!) e essere più presente siul mio blog e sui blog degli amici.
      In bocca al lupo anche ai tuoi figli per la scuola!
      Tanti baci <3<3<3

      Elimina
  4. Cara amica come si fa a non volerti bene, anch'io mi sono presa una lungaaaa pausa ma ora sono tornata ,è riniziato il solito tram tram ma spero che quest'anno vada meglio, sono felice per i tuoi monelli dagli un bacio da parte mia e uno grande a te, bentornataaaaa^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, ciaooooo :-)
      Carissima, anche tu sei ritornata! Bene, speriamo di restare più in contatto adesso. Ti abbraccio forte e buon anno scolastico anche al tuo bimbo :-)

      Elimina
  5. Ciao Maris, non ti scusare per l'assenza! Io ho immaginato che con la scuola sarebbe stato un periodo più pieno :)
    Ti abbraccio e spero arrivino novità positive riguardo la maestra di sostegno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier :-) grazie, so che tu capisci sempre tutto!
      Ricambio l'abbraccio e spero davvero di poter dare a te e agli altri che mi seguono con affetto e partecipazione buone notizie sul monello!

      Elimina
  6. Valeria cara ma che bella notizia questa di Miki che frequenta il corso di hip hop :-) è positivo seguire le proprie passioni e sono contenta che il tuo lavoretto possa aiutare amche in questo senso, per far realizzare a tua figlia questo piccolo grande desiderio!
    Grazie per ciò che dici di Stella, ti assicuro che è uno scambio di affetto e amicizia reciproco tra me e lei e questo ci aiuta molto nella nostra vita quotidiana!
    Per il Monellino questi primi giorni son trascorsi tranquillamente, per fortuna, ma sono stati anche giorni di "osservazione"...il vero lavoro comicnerà adesso, pian piano...ed è qui che devo vedere come si comporterà la maestra nuova! Voglio ben sperare, essere positiva, come dicevo a Patalice: poi vi farò sapere notizie tra un pò!
    Un bacione cara!! I tuoi sono arrivati tutti, grazie :-)

    RispondiElimina
  7. Per il monellino, dita incrociate anche da Torino (anche se un pò facilitato dall'artrosi.....), mentre per la monellina l'inizio sorridente è la garanzia per un nuovo anno che ci darà nuove soddisfazioni.
    Per te, cara Maris, buon ritorno alla tua passione per i libri e per i post che ci faranno percorrere insieme il cammino della vita.
    Un grande abbraccio a tutti da me e lina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Robi! Il sorriso che mi doni con i tuoi commenti si unisce all'affetto che sai ho per te e Lina da tanto tempo :-)
      E allora percorriamo ancora insieme questo cammino della vita, si!
      Abbraccione.

      Elimina
  8. Anche io arrivo tardi alla ripresa e nel salutarti: buon inizio a voi e soprattutto mi unisco alle dita incrociate per la maestra di sostegno del Monello. Speriamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Ti ringrazio di cuore per il saluto ma soprattutto per il pensiero rivolto al mio monello (con relativo incrocio di dita!) e speriamo davvero di poter avere di che gioire ed essere soddisftati andando avanti nell'anno scolastico!
      Un bacione.

      Elimina
  9. Meriti quel che ha scritto Stella...e anche dippiù!
    Come il tuo monellino merita un'insegnante a misura dei suoi sogni e bisogni!!
    Abbraccio forte per voi!
    Calo

    RispondiElimina
  10. Ma che belle parole ti ha dedicato!
    Bellissimo avere un'amica così! un abbraccio forte ai monellini che ricominciano l'anno e hanno tutta la mia solidarietà!

    RispondiElimina
  11. E' un vero regalo della vita una amica come "Stella"! Un caro saluto ^_^

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)