AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 22 agosto 2014

Venerdì del libro (185°): LA SOAVISSIMA DISCORDIA DELL'AMORE

Cara Lilli,

finalmente torno a postare di venerdì scrivendo di libri! 

Per seguire l'iniziativa di HomeMadeMamma oggi ti segnalo un romanzo di Stefania Bertola che ho letto all'inizio dell'estate: LA SOAVISSIMA DISCORDIA DELL'AMORE.

Se ricordi ti ho già scritto qui le mie impressioni positive su questa autrice che personalmente ho scoperto da poco (la scorsa primavera) con Biscotti e sospetti. Poi ho letto nel frattempo anche un altro suo libro (Ragazze mancine) sempre con entusiasmo e probabilmente te ne parlerò in un futuro venerdì.

Stavolta devo dire che il suo romanzo mi è piaciuto, ma un tantino in meno degli altri due. 

Lo stile della Bertola è sempre quello: ironico, un pò caotico, con passaggi repentini da una storia all'altra che poi si vanno ad intrecciare per creare un insieme, a volte un pò al limite del verosimile ma non del tutto assurde.

Forse in La soavissima discordia dell'amore c'è un pò troppa "carne al fuoco", cioè le storie almeno all'inizio tendono a confondersi un pò fino a che non si hanno ben chiari i diversi personaggi (per lo più femminili) o forse è solo che ci sono libri che prendono di più di altri senza un reale motivo.

Fatto sta che questo libro mi ha comunque regalato ore di svago, con le solite risate non trattenute che già avevano contraddistinto la lettura dei due precedenti romanzi e che scoppiano quando meno dovrebbero (tipo: mentre sei in una sala di attesa piena di gente e leggi seduta in un angoletto) e ti fanno diventare rossa come un peperone!!

Il filo conduttore delle varie storie (d'amore e di amicizia) sono le prove di una sgangherata compagnia teatrale per così dire d'avanguardia, il cui regista è un mezzo folle (ma anche simpatico, in fondo!) che sta cercando di rivisitare le più celebri opere di Shakespeare mettendo le famosissime battute in bocca ad attori che se le urlano l'un l'altro, alle prese con piatti da lavare, materassi da sbattere, panni sporchi, cibi marci e pavimenti luridi. Un delirio, insomma.

Consigliato a chi vuole staccare davvero la spina e a chi magari già ama questa autrice e quindi sa a cosa va incontro!



<< Agnese rimuginava su quello che le aveva detto Margherita: Rocco Rotella era un attore e regista  di monologhi violenti, che spesso comprendevano scempio di cibarie, oggetti e piccolissimi animali, tipo una volta che aveva fatto esplodere in scena un palloncino pieno di mosche. [...] Uno dei suoi più apprezzati monologhi era "Adesso prendo a martellate tutte le auto parcheggiate a sinistra", che aveva potuto mettere in scena soltanto una voltagrazie ad una sponsorship del banco di Cosenza.>>


I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


34 commenti:

  1. Cara Maris, in fretta ti lascio un buon fine settimana, ripasserò quando avrò del tempo.
    Ora devo proprio scappare per un impegno.
    Un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'augurio, che ricambio! Oramai siamo già a sabato sera mentre io ti sto rispondendo, speriamo che domani sia una bella domenica!
      Un abbraccio, ciao.

      Elimina
  2. Già, come sai, è un genere che mi piace il giusto, se anche tu stessa dici che c'è di meglio, mi sa che passo, questa volta...
    Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me c'è di meglio tra i libri della stessa autrice, si, ma è la mia opinione eh! Magari troverai chi ti dice che questo è il suo romanzo migliore.
      Comunque, a me piace la Bertola, in generale.
      Buona domenica, cara 'povna :-)

      Elimina
  3. Attenta a dove leggi! :D
    Ciao Maris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, devo stare attenta onde evitare figuracce :D
      Baci!

      Elimina
  4. Non conoscevo quest'autrice, Maris.

    Cercherò sue notizie.

    Abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna! E' una scrittrice vivace, ironica, con uno stile molto personale secondo me.
      Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  5. Ciao Maris, un saluto veloce dopo tanto tempo ciao lipp Mely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mely ciao! Quanto tempo!! Spero che tu stia bene.
      Io come puoi vedere da ciò che scrivo qui nel mio blog continuo la mia "avventura" di mamma, moglie e anche lettrrice accanita :-)
      Un abbraccio, torna a trovarmi.

      Elimina
  6. non ho mai letto nulla di questa autrice... seguirò i tuoi consigli
    buona domenica
    annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ti rispondo "in diretta" :-)
      La Betola è una scrittrice ironica e intelligente, a mio avviso, se il genere ti piace vedrai che non ti deluderà. Io come dicevo nel post ho preferito Biscotti e sospetti e Ragazze mancine, ma anche questo qui è carino davvero!
      Buona domenica anche a te, un bacione.

      Elimina
  7. Maris, eccomi qui!! Arrivo per ringraziarti di essere passata da me e per dirti che... sono tornato^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti: bentornato dunque!
      E buona settimana, già che ci sono ;)

      Elimina
  8. Dolcissima amica mia hai sempre la grande capacità di far leggere i libri senza ..leggerli! Mi piace questa recensione molto tenera soprattuto per la spontaneità delle tue risate in determinati luoghi e per il consiglio su chi vuol staccare la spina...mi piace questa autrice che è divertente, spinge a riflettere ma mai banale!
    Grazie col cuore per avere recensito un libro davvero interessante!
    Un bacjione col cuore mia grande amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Stella, dovresti vedermi nella sla di aspetto del centro diriabilitazione mentre i monelli fanno le terapie, tra altri genitori e parenti tutti magari silenziosi che pensano ai fatti loro....e io scoppio a ridere sa sola!! Che figura :-) ma anche che divertimento in fondo!!
      La Bertola ricordo che piace anche a te, sono contenta di questa altra cosa che condividiamo!
      Un bacio grande e buonissima settimana, ciao!

      Elimina
  9. Ciao Maris, sono tornato!
    Un abbraccio e un grande bacio ai monelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ritrovarti, Xavier!
      Un abbraccio :-)

      Elimina
  10. Questo tuo libro che proponi è uno di quelli della mia lista...in attesa. Ce lo presenti con simpatica leggerezza
    un caro saluto e un abbraccio ai tuoi magnifici bambini
    simonetta fluttuante sul web !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benem cara Simonetta, allora poi parlerai anche tu di questo libro sul tuo blog, magari!
      E' una lettura piacevole davvero, come tutti i libri della Bertola.
      Grazie dei saluti, che ricambio con simpatia!

      Elimina
  11. Grazie Maristella.
    Apprezzo il tuo suggerimento, approfondiro` per conoscere meglio quest'autrice.
    Serena giornata, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! La Bertola a me piace, anche se l'ho preferita maggiormente in altri suoi romanzi.
      Buona settimana, un abbraccio.

      Elimina
  12. Come forse già saprai, io questa autrice la adoro!
    Ragazze mancine l'ho appena finito...bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo ricordo bene :-)
      Ragazze mancine è delizioso, vero?
      Un bacio!

      Elimina
  13. Non conosco questa autrice cara Maris, ma sono curiosa di leggere qualcosa di lei..
    Sono quasi certa mi piacerà..la confusione mi affascina...
    Bacio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo proprio che potrebbe essere nelle tue corde, Nella: prova e vedrai :-)
      Un bacio grande!

      Elimina
  14. Ciao carissima, scusa se non mi sono fatta più sentire, ma in questi mesi sono stata presissima. Sono arrivata stanchissima alla fine della scuola, mia figlia ha terminato il ciclo delle elementari, ma ha avuto delle maestre molto esigenti e passavamo un sacco di ore a studiare. Poi a giugno e luglio sono stata impegnata con l'oratorio e infine sono stata in vacanza. Spero a settembre di riprendere a postare sul mio blog e di avere più tempo per le amiche .
    Ti abbraccio.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao, Laura!
      Son contenta di ritrovarti qui :-) hai avuto mesi impegnativi, a quanto leggo!
      Ti abbraccio e aspetto di leggere un pò di novità sul tuo blog.
      Ciao cara!!

      Elimina
  15. Mia dolce amica se passi dal mio blog troverai un pensierino!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima! Vado subito a vedere :-)
      Buonanotte e un bacione.

      Elimina
  16. non conosco ancora qs autrice ma mi segno subito i libri… magari li avevo già segnati e chissà dove ho messo gli appunti ma ora lo pino! ;-)
    grazie! C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è un'autrice piuttosto originale e se il genere ti piace non potrai non amarla!
      Specie "Ragazze mancine" e "Biscotti e sospetti" meritano secondo me.
      Ciao!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)