AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 6 giugno 2014

Venerdì del libro (177°): LA CUCINA DEI DESIDERI SEGRETI

Cara Lilli, 
per questo appuntamento del venerdì del libro promosso da HomeMadeMamma propongo una mia lettura dello scorso inverno, di cui ancora non ti avevo parlato: LA CUCINA DEI DESIDERI SEGRETI di Darien Gee.

Ho scoperto questo romanzo leggendo un post di Cì e dopo un pò di attesa l'ho avuto tra le mani e l'ho letto.

E' un libro che mi è piaciuto. La storia è in realtà un'insieme di storie che si intrecciano, prendendo il via dalla sorpresa che una delle protagoniste (Julia) ha aprendo la porta di casa e trovando un dono speciale: un pane amish dell'amicizia più un lievito da usare per farne altri e condividerli con parenti e amici. 

Da chi arriva questo dono? Julia, donna provata dalla vita nel modo più doloroso e contro natura possibile, non ne ha idea. Ma la sua decisione di mettere in pratica questa condivisione la porterà a conoscere altre donne che in un modo o nell'altro hanno sofferto, sperato, amato e sono in un momento cruciale della loro esistenza.

Si parla di dolore, di amore (non solo passionale, ma anche tra familiari), di tradimento, di rimpianti in questo libro. Ma a far da sfondo a tutto, reale protagonista della storia, è l'amicizia. E la cosa non poteva lasciarmi indifferente, perchè tu sai che io credo moltissimo nel valore dell'amicizia, che considero una delle cose più preziose al mondo quando è profonda e vera.

E l'amicizia tra le protagoniste porta frutti insperati, dando una svolta positiva alle loro storie e a quelle di chi ha la fortuna di conoscerle. 

C'è effettivamente il rischio di cadere nell'eccessiva sdolcinatezza, ma lo si sfiora solo a mio avviso, e in definitiva ci può anche stare un surplus di buoni sentimenti per una lettura che è ideale per vivere belle emozioni e avere nel finale un'iniezione di positività.

Mica si può leggere solo thriller o testi impegnati e impegnativi!

Come Cì ha notato nella sua recensione, anche io ho trovato che non sempre lo stile della narrazione (a tratti poco coinvolgente) è all'altezza delle emozioni e dei sentimenti delicati e profondi che l'autrice vuol descrivere.

Per questo non ho dato più di 3 stelle e mezzo a questo romanzo, ma ne consiglio la lettura comunque: è una bella pausa da prendersi tra una corsa e l'altra della nostra quotidianità.

E poi si parla anche di ricette e di cucina, a far da contorno alle storie, il che è un punto a favore di questo libro ;-)






<< E' strano salutarsi dopo il calore inaspettato dell'ultima ora. Julia indugia, pensando a un commiato adatto, quando Madaline rompe l'imbarazzo e la stringe in un abbraccio da orso. Madaline è molto più forte di quello che il suo corpo esile farebbe pensare, e ha un profumo buonissimo, fresco. Julia vorrebbe restare  tra le sue braccia per sempre. madeline fa lo stesso con Hannah, che ricaccia indietro le lacrime ma sorride con coraggio. Poi le saluta con un cenno e le accompagna alla porta.>>



I suggerimenti di questo venerdì del libro su altri blog li trovi elencati QUI

20 commenti:

  1. L'idea di poter essere culinari in un romanzo è sicuramente simpatica!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui la cucina fa da sfondo, le protagoniste e anche altri personaggi sfornano spesso e volentieri dolcetti, muffin e pani dell'amicizia :-)

      Buon weekend!

      Elimina
  2. complimenti un buon libro per il fine settimana va benissimo.
    ciao buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Tiziano! E' un romanzo adatto per staccare la spina durante i giorni di riposo.
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  3. Mia cara Maris credo che questo libro può essere davvero interessante poiché non è banale e magari potrà prendere la mia attenzione!
    Grazie dolce amica per avermelo consigliato!
    Un grosso bacio e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, penso che potrebbe andar bene infatti. E poi i libri in cui si tratta di sentimenti ed emozioni (a meno che non siano esageratamente sdolcinati e magari inverosimili) fanno sempre piacere!
      Se dovessi leggerlo un giorno, poi aspetto di sapere la tua opinione.
      Un abbraccio forte, amica mia!

      Elimina
  4. non ne avevo mai sentito parlare di questo libro ma dalla tua descrizione mi sembra carino, il cibo è sempre un ottimo legante!
    se lo trovo in libreria ci faccio un pensierino! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un capolavoro della letteratura, ma è interessante e si legge con piacere se gradisci le storie dove l'amicizia la fa da padrona.
      Ciao, buon fine settimana :-)

      Elimina
  5. amicizia, cucina e buoni sentimenti? mi piacerà sicuramente! ;P
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Dopo le fatiche di questo periodo potrebbe veramente servire ! Vedo se riesco a procurarmelo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' adatto per immergersi in una lettura non sciocca ma neppure impegnativa e pesante.
      Ciao cara!

      Elimina
  7. Sembra carino, come lettura estiva e positiva....basta che non mi faccia venir fame, che ne ho già sempre troppa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di fame viene quando si parla di muffin, cake di vario tipo e pani dolci e salati ;)
      Ciao cara, buona domenica!

      Elimina
  8. Ricordo che aveva ispirato anche me Ora lo cerco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe piacerti, sempre fermo restando che non è un capolavoro ma una lettura comunque piacevole, con storie ben intrecciate tra loro e una bella ambientazione che, come sottolineava Cì è un pò stile Gilmore's Girls :)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Benvenuta!
      Questo libro a mio avviso non e' di quelli imperdibili, ma e' una storia bella :)

      Elimina
  10. Ne ho sentito parlare ma non mi è ancora capitato tra le mani... Ne prendo nota... Anche se, come dici, non sarà un capolavoro indimenticabile può andare bene comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente così, Stefy: è una lettura che risulta comunque piacevole e non è tempo perso, ti assicuro.
      Ciao!!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)