AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 23 maggio 2014

Venerdì del libro (175°): SCUOLA DI SCRITTURA CON PEPPA - La mia giornata

Cara Lilli,

per questo venerdì del libro (iniziativa lanciata da HomeMadeMamma) mi limito ad una segnalazione veloce perchè il caldo estivo improvviso, poi l'umidità afosa e la stanchezza di questi ultimi giorni mi fanno sentire la testacome in un pallone. 

Non riesco a concentrarmi per scrivere una recensione impegnativa e coinvolgente, eppure ne ho varie in lista d'attesa :(

Ve bè...sono solo rimandate!

Comunque, la monella ha avuto in dono dal papà una settima fa un nuovo libro cartonato di Peppa Pig, stavolta adatto per farla esercitare nella scrittura: SCUOLA DI SCRITTURA CON PEPPA - La mia giornata (Lisciani Libri)

La monella per ora scrive solo in stampatello, come sai. Il corsivo è ancora tabù, ma non mi lamento, eh! all'inizio dell'anno scolastico non speravo neppure nello stampatello viste le premesse (il suo rifiuto di tenere anche solo in mano la penna!) ma forse questo libro può invogliarla a provare perchè su ogni pagina di sinistra ci sono immagini della quotidianità di Peppa e della sua famiglia, poi ci sono riportati sia in stampatello che in corsivo i nomi di alcuni oggetti o anche piccole frasi riguardanti azioni svolte dai protagonisti del cartone animato. 

Le pagine di destra invece sono bianche quadrettate e ci si può scrivere su con un pennarello cancellabile (che è incluso nella confezione) in modo da ricopiare le parole e le brevi frasi riportate sulla sinistra.

Questo libro è pensato per i bambini dai 3 anni in su, in età prescolare soprattutto, ma non è detto che non possa tornare utile anche per quelli che hanno da poco iniziato il percorso scolastico e magari hanno qualche difficoltà nell'approccio con la scrittura (vedi la mia monella).



 
I suggerimenti di questo venerdì del libro su altri blog li trovi elencati QUI


19 commenti:

  1. E brava la nostra monella! E poi, vista la passione che ha per Peppa Pig...sicura che scriverà in corsivo non presto, ma...prestissimo.Bravo il papà! :-)

    RispondiElimina
  2. Ottimo approccio! A volte anche noi si torna a questo genere di libri, che, aggiungo io, vengon comodi anche in vari contesti fuori casa: in auto, in aereo, in sala d'attesa, in fila da qualche parte... ;)
    E complimenti alla monellina - e alla sua mamma - <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono libri utili in più di un'occasione.
      Grazie dei complimenti :-))

      Elimina
  3. Sai che odio 6e66a pig, ma so che è un prodotto molto in voga tra i piccoli, quindi... perché non unire la didattica ad un'icona così?
    Abbraccio alla monella scribacchina!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so :) però come tu dici e' un modo per proporre attività didattiche ai più piccoli rendendole piacevoli ;)
      Ciao e grazie dell' abbraccio alla monellina!

      Elimina
  4. Ottimo sussidio per invogliare i bambini a scrivere.
    Peppa pig è la diva del momento.

    Ti abbraccio, Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto nascono questi miti e se si sfruttano anche per queste attività didattiche e' una cosa positiva :)
      Un bacione, Gianna.

      Elimina
  5. Cara Maris, in fretta ti voglio augurare un buon fine settimana, e anche la settimana prossima!!! io non ci sarò il mio blog prende una decina di giorni di riposo!!!
    Un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho letto sul tuo blog che sei di nuovo in partenza! A presto, un abbraccio caro Tomaso.

      Elimina
  6. Mia cara amica che bel regalo alla donnina di casa, io son sicura che imparerà a scrivere in corsivo, son dei bei libri che appassionano i bambini che mentre giocano apprendono in maniera profonda!
    Brava la piccola e carinissimo il libro cartonato!
    Tu mia dolce amica non stancarti troppo, il cambio repentino della temperatura ci ha creato qualche problema...riposati un po' di più carissima amica mia!
    Notte serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che le tue previsioni siano esatte, mia cara!! La monella in effetti sta facendo bei passi avanti.
      Ti ringrazio tanto per la premura, cercherò di non strapazzarmi...ma anche tu devi promettermi di fate altrettanto :-)
      Buon weekend, con affetto!

      Elimina
  7. Carino! E vedrai che la monella presto ti sorprenderà, come al solito!!!

    RispondiElimina
  8. ma che bello qui da te! ti ho conosciuta passando da Stella....ti seguo molto volentieri!anche il mio piccolo adora Peppa!baciii http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Grazie, ricambierò prestissimo la visita e così potrò conoscerti un pò meglio :-)
      Peppa oramai è l'amica di tutti i bambini, c'è poco da fare!
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Ciao Cara... Peppa Pig è molto famosa e gradita anche qui da noi anche se ammetto che piace più come cartone animato che come libro cartaceo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla monella invece piace tanto anche in versione cartacea :)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)