AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 28 maggio 2014

Pinocchio e le bucce delle pere

Cara Lilli, 

non ho mai letto il libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, ma ho visto almeno 4 o 5 volte il meraviglioso sceneggiato televisivo Rai degli anni '70 tratto da quel libro, con la regia di Comencini, con uno strordinario Nino Manfredi-Geppetto e con il simpatico e furbetto Andrea Balestri-Pinocchio (più tutto un cast d'eccezione).

Non ho idea se la scena di cui voglio parlarti è presa effettivamente dal libro di Collodi o se è un'aggiunta degli sceneggiatori, ma comunque mi ha sempre colpito: Pinocchio ha fame, Geppetto gli confessa che tutto ciò che ha sono tre pere e gliele porge. Ma Pinocchio fa lo schizzinoso e dice che lui le pere le vuole sbucciate.

Così, amorevolmente, Geppetto gliele sbuccia e il bambino le divora. A quel punto però ha ancora fame. Geppetto gli dice allora che non c'è più nulla, a parte le bucce delle pere. E Pinocchio, allora, decide di mangiare anche quelle, che prima aveva rifiutato :-)

Perchè te lo racconto? Semplice: il mio monello adora le fette biscottate, come forse ricorderai; solo che non sia mai gliene capita una a metà o comunque rotta! Lui le vuole belle integre, tonde o rettangolari, a seconda delle marche. 

All'asilo la bidella ieri, quando sono andata ad accompagnarlo, mi ha detto che le fette biscottate (che io porto da casa, visto che lui ne consuma una quantità industriale) erano praticamente finite. Le ho assicurato che gliene avrei portato un pacco nuovo nel pomeriggio.

Sono poi andata a prendere il monello alle 16, appunto, e ho consegnato alla bidella il nuovo pacco, per l'indomani. Lei mi ha raccontato, sorridendo, che il monello all'inizio aveva rifiutato le ultime fette rimaste nel pacco vecchio perchè erano piuttosto sbriciolate, ma poi, rendendosi conto che non c'era alternativa, le ha divorate tutte, fino all'ultima briciolina :-)

Pinocchio docet ;) 


PS: la colonna sonora di quel famoso sceneggiato era bellissima e il tema a me più caro è quello malinconico e delicato della sigla...

 





18 commenti:

  1. Mia dolce Maris quanta dolcezza in questo tuo meraviglioso racconto! A parte i ricordi del mitico Pinocchio di cui ricordo che avevo anche l'album con le figurine adesive, e poi ascoltare la sigla mi è sembrato si rivedere tutti i grandi attori che lo hanno interpretato con una meravigliosa recitazione!
    Ma veniamo al perno centrale del nostro Pinocchio moderno!
    Il piccolo aveva fame, e per lui anche le fette biscottate sbriciolate son andate bene ma mica le aveva prese dalla sua mamma! E poi vuoi mettere che c' e anche la pubblicità dalla sua parte? La fetta biscottata adesso non si sbriciola più poiché han sistemato gli ingredienti...quindi il monello per me non ha nessuna colpa...un bacione e grazie per avere regalato un pezzo di vita che ci ha accomunati e hai inserito anche la tua vita odierna! Un abbraccio amica mia carissima! Buon pomeriggio e tanti baci al piccolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, dici che la pubblicità ha influenzato il monellino? Può darsi, chi lo sa!!
      Sono contenta che i tuoi ricordi legati a Pinocchio e a quelllo sceneggiato siano teneri come i miei :-)
      Ti abbraccio forte, ciao!

      Elimina
  2. E' una delle geniali invenzioni di Collodi, che ambienta il romanzo nella miseria della campagna toscana di fine Ottocento, è uno degli elementi che fa del romanzo un romanzo anche realista pur nel fantastico del tema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che il riferimento a Collodi ti avrebbe fatto piacere, mia cara :-)
      Bacioni!

      Elimina
  3. Eehe, alla fine è sempre così: meglio che niente, ci si deve accontentare :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Dolce Maris , madre di un bambino adorabile quanto birbaccione, ma di una simpatia stratosferica come la mamma...
    Fantastico il ricordo della colonna sonora di Pinocchio..grazie amica mia!+++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il monellino sia simpatico e birbaccione è verissimo :-)
      Che abbia preso da me non so, ma forse sì ;) anche se io ero un pò meno birbacciona di lui alla sua età!
      Ti abbraccio Nella, lieta di averti ricordato qualcosa di bello!

      Elimina
  5. Quando si a fame anche le briciole sono buone, sempre meglio che niente
    ciao un caro saluto

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, Tiziano!
      Un saluto e buona serata a te!

      Elimina
  6. Io ho iniziato a leggere Pinocchio in una edizione degli anni 60. Ho smesso dopo il primo capitolo: libro terrificante!!!
    Ma è vero che in ognuno di noi c'è un pinocchietto, anche nel monello. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, sul serio? E perché terrificante, poi?
      Va beh...comunque si, hai ragione a dire che in ognuno FI noi c'e' un pinocchietto :)

      Elimina
  7. E bravo il monello!
    Lo sai che il mio fa lo stesso con i crackers? Io, invece, pur di mangiare lecco anche le briciole dal sacchetto...sarà per questo che non dimagrisco?!?
    La canzone è struggente e bellissima, come la ricordavo, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Io in questo ti somiglio mia cara ;) spazzolo tutto fino all'ultima briciola!!!
      Bella la musica, eh?
      Bacio!

      Elimina
  8. che bravo e bello il tuo piccolo....si accontenta delle fette biscottate che sono buonissime!anche il mio vuole i crackers....ti auguro una buona giornata a presto simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui vivrebbe di sole fette biscottate!!
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Come dice il proverbio: piuttosto che niente, è meglio piuttosto!!

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)