AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 19 maggio 2013

Bimbi sicuri in auto!

Cara Lilli,

sai quante volte mi è successo di vedere automobili in movimento (bada, quindi, non in sosta!) con a bordo bambini che si alzano e si spostano qua e là sul sedile di  dietro oppure sono in braccio al passeggero che siede davanti, di fianco al guidatore? Molte. Troppe, direi.

E ogni volta è per me incomprensibile come si possa essere così incoscienti da mettere a repentaglio l'incolumità dei propri figli o comunque di bambini.

Addirittura un giorno io e mio marito, in coda nel traffico, abbiamo affiancato un'auto in cui un bimbo piccolo (avrà avuto un anno o due) era seduto in braccio al padre (o comunque all'uomo) che guidava!! E' vero che si procedeva lentamente, ma è comuque un comportamento inammissibile ed è soprattutto segno inequivocabile della mentalità di quell'uomo, della sua scarsa (per non dire assente) attenzione alle norme più elementari di sicurezza.

So che spesso i piccoli non amano essere "bloccati" nell'apposito seggiolino o sul rialzo quando sono più grandicelli. So che a volte piangono o fanno capricci (il mio monello spesso non vuole essere legato, si irrigidisce tutto pur di non sedersi!) ma dato che quello che c'è in gioco è la loro sicurezza e a volte proprio la loro vita, non ci sono "ma" che tengano.

Una coccola, un diversivo (un giochino da dare al bimbo in mano, una canzoncina da ascoltare e magari cantare insieme), all'occorrenza anche un pò di fermezza con un rimprovero se si tratta di bambini in età tale da comprendere ciò che si vuol spiegare...e si fa ciò che si deve. Non si può fare altrimenti. E se piangono lo stesso (il mio monello a volte continua a piangere per un pò...) pazienza! Io mi dico sempre che è meglio sentirli piangere un pò che avere rimorsi per tutta la vita se poi succede qualcosa di brutto.

E a chi si ostina a tenere un bambino in braccio durante la marcia e dice per giustificarsi: "Ma tanto io lo mantengo stretto", si può rispondere che non è sufficiente, neppure se chi mantiene il bambino è una persona forte.


Perché è importante fissare i bambini in auto? Perché è importante fissarli stretti?
Quando viaggiate in automobile, la macchina ha una sua velocità e quindi una sua energia cinetica. L’energia termica della benzina che brucia, si trasforma in energia cinetica della vettura. Anche le persone a bordo hanno un’energia cinetica dovuta al fatto che si muovono insieme alla vettura.
In caso di incidente o comunque di una brusca variazione di velocità, gli occupanti saranno proiettati in avanti con una forza (la forza d’ inerzia) molto alta, molto più alta di quanto si possa immaginare. In un urto a 50 km/h, un bambino del peso di 10 kg avrà su di sé una forza di 500 kg.
Per questo i bambini NON possono essere trattenuti dalle braccia del genitore, per quanto forte egli pensi di essere.
Per questo i bambini devono essere LEGATI con le cinture presenti sul seggiolino auto o in vettura.
Inoltre, tanto più stretto il bambino sarà legato, e tanto meno sarà avvertita sul bimbo questa forza d’inerzia.
Tanto più il seggiolino è legato in modo solidale al veicolo, tanto più bassa sarà l’energia assorbita dal seggiolino e dal bambino.
(FONTE: Il blog di Peg Perego, FAQ sicurezza auto)


Capirai Lilli, che, essendo io così convinta della necessità di far viaggiare i nostri piccoli in sicurezza, non potevo non aderire all'iniziativa di Appuntamenti CreAttivi (il blog della mie amiche Cì, Claudia e Monica:) ) lanciata in questi giorni: 

 NOI VIAGGIAMO SICURI, CAMPAGNA SICUREZZA 2013.


CLICCA SULL'IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU'


Chi vuole può partecipare con un post apposito o anche solo inserendo nell'homepage del proprio blog il banner liberamente prelevabile QUI (io ho fatto entrambe le cose) oppure segnalando l'iniziativa attraverso i canali più disparati (fb, twitter, pinterest e chi più ne ha più ne metta).

Forza, dunque: spero che questa campagna si diffonda a macchia d'olio, invadendo la blogosfera e andando anche oltre!!!
 

34 commenti:

  1. Cara Maris, questo tuo post dovrebbero leggerlo tutti coloro che la fanno tanto facile con il trasporto dei bambini in auto. Poi arrivano le tragedie. Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Tomaso. Speriamo che lo leggano proprio in tanti, perchè ce n'è bisogno!
      Buona serata!

      Elimina
  2. Pazzesco guidare col bimbo in braccio...
    Non ci sono parole...incoscienza all'ennesima potenza.

    Pubblicizzo su FB.

    Bacioni, Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazzesco è il termine adatto, Gianna.
      Ti ringrazio per l'adesione!
      Baci :-)

      Elimina
  3. Forse e' l'unica occasione in ui le sue lacrime non mi fanno effetto e non cedo. Bel l'iniziativa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, fai benissimo a non cedere.
      Si, l'iniziativa è bella e lo sono le persone che l'hanno progettata :-)
      Ciao!

      Elimina
  4. Bel post Maris, spero che venga letto dalle persone incoscienti... non si può scherzare sulla vita dei nostri piccoli...
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Betty. E spero come te che in tanti possano comprendere quanto è importante agire bene per la sicurezza dei bambini.
      Buona settimana anche a te, un bacione!

      Elimina
  5. Grazie Maris, grazie davvero per il tuo contributo. Anche io penso, come te, che cedere al pianto possa creare dei rimorsi e quindi è meglio trovare diversivi come hai suggerito tu. Un gioco, una canzone, ci sono tanti modi per intrattenere un bimbo durante un viaggio. Speriamo che sempre più persone capiscano che l'uso del seggiolino e delle cinture è vitale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, Claudia, non ringraziarmi: sono io che ringrazio voi che avete avuto l'idea di lanciare questa iniziativa.
      E' troppo importante diffondere messaggi del genere, dare uno spunto di riflessione a tanti che credono che "il tragitto è breve" o "qui dietro casa che vuoi che succeda" o proprio sono incoscienti per natura!!
      Speriamo che aderiscano in molti :-)

      Elimina
  6. Qui in Germania scene del genere sono impensabili, e mi sorprende davvero leggere che in Italia c'e' ancora chi addirittura mette il bimbo in braccio mentre guida. Se accadesse qui sono certa che chiunque lo notasse chiamerebbe immediatamente la polizia fornendo luogo e numero di targa della vettura......ma non c'e' una legge che obbliga ai sediolini?....non ci sono multe severe per un tale comportamento?.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che c'è una legge che impone l'uso di seggiolini, diversi in base a peso ed età del bimbo: Non so a quanto ammonti la multa perchè, non so in altre zone, qui dove abito mai sentito di nessuno che abbia preso una contravvenzione per aver trasportato il bimbo in auto in maniera scorretta :-(

      Elimina
    2. Come diceva Claudia la legge c'è...ma neppure io qui da me ho mai sentito di qualcuno che sia stato multato per questa infrazione che sembra banale e invece è gravissima :-(
      Ti dirò, Letizia, che quel giorno in cui vidi la scena del bimbo in braccio addirittura al guidatore, sono stata tentata di chiamare la polizia per segnalarlo...ma poi, questione di un pochissimi di minuti, abbiamo cambiato strada e non ho più visto quell'auto e non sapevo neppure se chi eventualmente mi avesse risposto avrebbe poi realmente fatto qualcosa.
      In ogni caso, dopo mi sono pentita di non aver agito subito seguendo l'istinto di fare quella segnalazione :-(

      Mi consola un pò sapere che almeno in altri posti del mondo, come da te in Germania, le leggi in proposito vengano applicate con successo.
      Speriamo che si arrivi a questo anche in Italia, prima o poi (meglio prima che poi!).

      Elimina
    3. Purtroppo quando la gente non ha la capacità di capire quanto sediolini, cinture, caschi in moto possano in certe situazioni salvare la vita , controlli intensi e multe salate sono l'unica cosa che funziona....da ció che dice Pollon mi chiedo qualora tu avessi fatto la segnalazione se la polizia fosse accorsa.......

      Elimina
  7. Ciao Maris, purtroppo è capitato anche a me di vedere scene simili di bimbi in braccio anzichè nel seggiolino ben allacciati...:-(
    Speriamo che il tuo post serva a qualcuno per riflettere...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che sono scene molto comuni, purtroppo :-(
      Speriamo bene che vadano sparendo, con l'aumento del senso di responsabilità!
      Ciao e buona settimana!!

      Elimina
  8. Ne avevo già parlato anche io e l'ho rifaccio oggi, con lo stesso post, perchè si tratta di questioni davvero importanti: brava maris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto di corsa il tuo post dell'altro giorno, non riuscendo a commentarlo per mancanza di tempo.
      Fai benissimo a riproporlo con un richiamo all'iniziativa Noi viaggiamo sicuri!

      Elimina
  9. Per non parlare di chi porta i bambini in braccio mentre guida un motorino!!! Pazzi!! Ottimo post, amica mia! Speriamo che qualche genitore incosciente ci rifletta un po'... Un bacio, amica mia, e buona settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Ros, io sono stralunata quando vedo scene del genere!!!
      Speriamo davvero chequesta iniziativa contribuisca a diffondere un pò di buon senso!
      Bacioni!!

      Elimina
  10. Mio fratello era così tanto affezionato al suo Chicco Transit che quando rubarono l'auto a mio padre lui si preoccupava del suo seggiolone XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D
      I bambini a volte sanno stupire tutti con i loro comportamenti!!!

      Elimina
  11. Oh Maris scene così le ho viste anche io, direi quotidianamente visto che nel mio quartiere un paio di famiglie NON hanno nemmeno mai messo il seggiolino nell'auto! (MAI) Quella che mi fa pensare e arrabbiare di più in assoluto è quando vedo l'adulto con la sua bella cintura allacciata e accanto il bimbo che saltella, come fosse la cosa più naturale del mondo: ma dico per te sì e per lui / lei no???

    Proprio perchè tutto questo è realtà diffusa abbiamo pensato di lanciare una nuova campagna di sicurezza, grazie Maris e grazie a tutti quelli che manteranno viva l'attenzione sull'argomento: parliamone, parliamone, parliamone. C'è chi non si rende conto dei rischi, chi pensa che per brevi percorsi non accada niente, chi invece è in difficoltà e basterebbe qualche consiglio. Insomma proviamoci tutti insieme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, spesso i genitori sono lì con la loro cintura allacciata e i figli no....doppiamente assurdo :-(
      Ho partecipato con piacere, Cì, alla vostra iniziativa perchè è proprio necessario parlarne e mettere la "pulce nell'orecchio" a chi magari ancora ha dubbi sulla necessità della sicurezza in auto!!

      Elimina
  12. la bimba di una ragazza che conosco (non aveva neanche un anno e mezzo) è morta durante un incidente (su un tragitto relativamente breve) perchè il seggiolino e la bambina non eran ben fissati: da quel momento ho sempre messo le cinture e quando avrò un figlio non vorrò sentire storie sull'argomento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tristezza...ecco perchè è necessario parlarne, anzi, ti ringrazio per aver scritto questa testimonianza seppur indiretta di una tragedia capitata ad una bimba per la non corretta applicazione delle norme di sicurezza.
      Sono cose che non si vorrebbero mai sentire...eppure c'è chi ancora continua a non agire per salvaguardare l'incolumità dei bambini!!

      Elimina
  13. sono assolutamente d'accordo con te ci si può far male anche alle basse velocità, adesso i Child sono grandi ma quando erano piccoli avevo quei sacchetti contenitori che si attaccano al sedile con tutti giocattoli e libri all'interno così loro non si annoiavano a stare seduti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, è un'ottima soluzione quella dei sacchetti con i giochini legati ai sedili, così i piccoli possono "servirsi" da soli e distrarsi senza sentire il peso del viaggio!

      Elimina
  14. Brava Maris,
    auguriamoci che queste preziose considerazioni arrivino a tutte le famiglie ed in particolare a coloro che non si accorgono della loro pericolosa incoscienza.

    Non avendo, in genere, bambini da trasportare in auto, farò tesoro della competente lezione di fisica per bloccare il più possibile al sedile anche Lina, in modo che le sue mani non possano raggiungere la mia testa tutte le volte che dico una ca$$ata...

    Bacetto (sempre se non sei in auto). robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) lieta che la lezione di fisica ti sia stata di aiuto per affinare le tue tecniche di "bloccaggio" di Lina!!!
      E speriamo che serva davvero anche a chi fa l'incosciente giocando con le vite dei propri figlioletti.
      Bacetto ricevuto mentre non guidavo e quindi bena ccetto ;-)
      A te un abbraccione!

      Elimina
  15. Oh, anche la mia nipotina piange sempre quando deve andare nel seggiolino, però lì non ci sono storie che tengono. Nessun vizio. Deve stare lì punto e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto: non ci sono storie che tengono, hai detto bene.
      I nostri bamnini vanno educati alla sicurezza fin da appena nati, ecco la cosa giusta!

      Elimina
  16. Verissimo amica mia e meglio farlo piangere un pochino e saperlo al sicuro che piangere noi dopo qando succedono gli incidenti la sicurezza dei bimbi prima di tutto,anche il mio bimbo non ci sta volentieri ma bisogna avere pazienza e farglielo capire;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, sei anche tu una mamma che pensa alla sicurezza innanzitutto e cerca di educare i figli fin da pciccini ad osservare le norme che salvaguardano la loro vita. E' vero che ci vuole tanta pazienza, ma si deve fare!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)