AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 7 dicembre 2012

I venerdì del libro (110°): VITE DA PRECARI

Cara Lilli,

questa settimana voglio partecipare all'niziativa di HomeMadeMamma con un libro un pò stravagante, un ebook scaricato gratuitamente dal sito di Amazon direttamente sul mio Kindle: VITE DA PRECARI.

Apro una parentesi: solo da poco ho scoperto (o meglio lo ha scoperto il mio maritino) questa cosa che su Amazon c'è una sezione dedicata specificamente al Kindle e che tra gli altri ci sono ebook scaricabili assolutamente gratis. Magari tu lo sapevi già o lo sapevano altri amici blogger Kindle-dipendenti, ma per me è stata una novità e pure gradita! Infatti, ne ho approfittato per fare miei vari libri. Nella top 100 molti sono titoli classici; altri poi sono cose più recenti, tipo appunto questo di cui voglio parlarti oggi. Chiusa parentesi.

Dunque, il libro in questione è di autori vari e per comodità cito proprio Amazon per la sinossi:

<< Il tema del precariato è ormai epocale e molto sentito. Nato da un gioco-concorso sviluppato sul primo «blog opificio di sperimentazione letteraria» italiano, l’eBook raccoglie una quarantina di brevissimi racconti ironici, pungenti, fantasiosi e assurdi. Senza mai cadere nel patetico e nel banale, queste storie precarie scritte da precari costituiscono un divertente spaccato di chi è costretto a [soprav]vivere costantemente in bilico tra la creatività necessaria all'invenzione di un lavoro e il rischio della follia.>>

Insomma, una lettura breve (92 pagg) e un pò diversa dal solito che mi ha fatto a tratti sorridere, a tratti stupire simpaticamente per l'inventiva di chi scrive.

Non perchè ci sia tanto da sorridere o stupirsi simpaticamente davanti alla situazione di chi vive nel precariato e dunque davanti ad una realtà così triste e scottante del nostro tempo e (purtroppo) del nostro Paese in particolar modo.  Però si sa che a volte si può fare ironia proprio su cose negative e spiacevoli, come accade anche spesso nei film. E anche inventandosi storie piuttosto inverosimili.

Certo non tutti i brevi racconti (massimo 3000 battute l'uno) risultano egualmente ben scritti o sono degni di nota, ma qualcuno si a mio avviso.

Quindi, mettendo in conto qualche pagina un pò sciocca, se si vuole trascorrere un'oretta persi in un mondo al limite dell'assurdo, con però alcuni spunti davvero carini...beh, questo ebook è adatto allo scopo.

Oltre al formato specifico per il Kindle, si può scaricare l'ebook in formato epub qui



Vite da precari [tra creatività e follia]

<< SeraFino GiornoGrosso pensò che rispondendo a quell'offerta di lavoro gli si sarebbe chiusa una porta e gli si asarebbe aperto un portale, perchè in quel mare dove chiunque  possiede una rete ma nessuno è pescatore avrebbe potuto trovare la soluzione a tutti i mali venuti per nuocere, senza sapere chi ce li avesse mandati.>> (dal racconto "Precari si naque, ma senza la C")


I venerdì del libro su altri blog li trovi QUI.

14 commenti:

  1. Molto attuale questa proposta e fra parentesi lo scopro da te che su amazon ci sono ebook scaricabili e gratuiti, grazie della chicca!:-) meglio prenderla con leggerezza questa piaga sociale del precariato, va e sorriderci su con i racconti che ci proponi!;-) buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego cara Fede ;-)
      Un pò di leggerezza non guasta su temi spiacevoli, a volte, è vero.
      Un bacio, ciao!

      Elimina
  2. l'ironia è un termometro dell'intelligenza. Se si riesce ad essere ironici, proprio sulle cose più complicate da affrontare, (oltre al (non)lavoro penso anche alle malattie o alle guerre) è sinonimo di piena coscienza di quel che si parla e di capacità intellettive per afforntare al meglio le proprie prosepttive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, l'ironia se adoperata bene è un'arma ma anche un toccasana, tante volte.

      Elimina
  3. Non ho kindle e, per ora, mi "limito" alla carta stampata. Ho visto su Amazon questa parte dedicata agli e-book gratuiti, la trovo una proposta intelligente per poter leggere autori che non acquisteresti (perchè, dovendo risparmiare, si cerca la certezza di un buon libro). Non conosco "precari", tranne qualche insegnante e spesso mi chiedo come sia la vita di chi lavora "a termine". Come e cosa programmi? soprattutto quando non hai le spalle coperte da "agiatezza ereditata". Chinque si sia alternato a Montecitorio non credo abbia nessuna idea di quale sia la vita vera!

    alessandra

    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho il Kindle da settembre scorso (regalo di mio marito per il mio compleanno) e mi sono ricreduta sul fatto che fosse brutto leggere così...cioè, è meraviglioso sfogliare un libro cartaceo, naturalmente, però gli ebook danno mille possibilità, anche in termini economici, di rispoarmio (come hai notato tu stessa).
      Ciao!

      Elimina
  4. Scaricato al volo per il mio iPad.
    Cara Lilli sei sempre brava a proporre cose interessanti !!

    Il precariato e' una scuola di vita, costruirsi un solido futuro era solo una malattia che impediva di gustare il presente, meno male che la generazione dei nostri padri ci ha tolto sto viziaccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere fare qualcosa di utile, cara :-)

      Bacio!

      Elimina
  5. Molto interessante questo libro.. anche se il mio adorato kindle è registrato in amazon america.. così i libri me li leggo in inglese e mi mantengo in esercizio... adesso mi sto leggendo il nuovo libro della Rowling... molto carino.. di sicuro non per bimbi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava a leggere i libri in inglese...io sono una frana con le lingue, invece :-(
      Della Rowling io non ho letto mainulla, neppure la saga del maghetto. Magari ci farò un pensierino appena ne ho tempo e modo.

      Elimina
  6. Mi sembra proprio interessante! Scaricato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carino, alcuni racconti sono molto ben fatti, altri un pò meno, ma è una lettura che scorre via bene :-)

      Elimina
  7. Ma cos'è il formato epub? Scusa l'ignoranza... Noi stiamo pensando di regalere il Kindle a mia suocera, anche per rinfrancarla un po' degli acciacchi che la affliggono di continuo da un anno a questa parte...
    Anche questa settimana non sono riuscita a partecipare al VdL. Che peccato!!! C'è sempre qualcosa che mi impedisce di farcela. Vabbè, pazienza. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'epub è un formato specifico per gli ebook :-)
      Se regalarete il kindle a tua suocera credo sarà contenta prchè se come ho capito ama leggere potrà farlo con comodità e, come ho già detto altre volte in risposte ai commenti o in altri post, risparmiando un pò visto che ci sono ebbok reperibilifacilmente su internet gratis o a piccoli prezzi ;-)

      Peccato per il VdL che hai saltato, ma sono certa che recupererai appena possibile!
      Un bacione e buona nuova settimana :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)