AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 8 ottobre 2012

Non è un'abitudine

Cara Lilli,

stavo pensando a come le persone siano diverse tra di loro. Tutti sono diversi, possono esserci persone che si somigliano, ma c'è sempre qualche differenza. E non parlo certo delle somiglianze e differenze fisiche, bensì di quelle caratteriali e di pensiero.

Anche le persone che si amano sono diverse tra di loro, più o meno a seconda dei casi.

Mio marito, ad esempio, è diverso da me sotto vari aspetti. Ma non per questo lo amo di meno, nè lui ama di meno me.

Sembra tutto molto semplice, si. Eppure non è così scontato, Lilli.

Capita anche a noi di avere momenti di incomprensione, come tutte le coppie.
Capita di sentirsi un attimo tristi.
Capita di sentirsi un attimo amareggiati. 

Ma posso dirti anche quello che non capita: non ci si sente mai soli. MAI. E questa credo sia la nostra forza. Noi sappiamo che anche se non siamo uguali, anche se possiamo discutere e avere opinioni diverse, anche se reagiamo in modo diverso davanti a certe situazioni, l'uno può contare sempre sull'altro. SEMPRE. Nonostante le differenze e soprattutto a causa delle differenze. 

E si, soprattutto: perchè proprio le differenze, quelle che portano a qualche incomprensione e a qualche momento di tristezza o amarezza, sono quelle che in qualche modo cementano il rapporto. Perchè bisogna fare uno sforzo per superarci, per non continuare la vita semplicemente andando oltre l'episodio spiacevole. Sarebbe come saltare un fosso e proseguire, lasciandosi però alle spalle un vuoto, che resterebbe per sempre lì come una piccola ferita non sanata che prima o poi tornerebbe a sanguinare. Si può invece può colmare quel vuoto con l'accettazione dell'altro per come è, proprio con quelle differenze che ci risultano difficili da sopportare. 
Non deve esserci spazio per le recriminazioni, per i "però quella volta"...
E sai una cosa, Lilli? Lo sforzo per colmare il vuoto richiede un supplemento d'amore tale da rendere il sentimento ancora più grande e il rapporto ancora più profondo e sincero.

Io amo l'uomo che ho sposato e con cui voglio invecchiare e riscopro l'entità del sentimento che ci lega soprattutto quando scelgo di nuovo di amarlo. E sento che per lui è lo stesso. Glielo leggo negli occhi, che sanno parlarmi più di quanto non faccia la sua voce. Lo percepisco nei suoi abbracci, nel suo modo di accarezzarmi il viso, quando ogni gesto è al contempo infinita passione e infinita dolcezza. 

E questo NON perchè "tanto oramai è così, sono già passati quasi 13 anni tra fidanzamento e matrimonio, abbiamo pure due figli"...  
NO. Il mio amore, il nostro amore NON è un'abitudine. 


... "E non è un'abitudine
Il bene che mi fai
(Anche tu)
E l'allegria di viverti
(Finchè vuoi…)
Di averti accanto più che mai!

E adesso siamo noi

(Io e te)
Ci siamo solo noi
(Solo noi)

Sicuri di non perderci

Di non lasciarci mai…
Un'altra solitudine
Non ci riprenderà
E tu non te ne andrai…
Mai"...




PS: amo infinitamente questa canzone, Lilli, e anche se magari non rispecchia esattamente la situazione di cui ti parlo in questo post ho pensato di condividerla con te sperando di farti emozionare come mi emoziono io ogni volta che l'ascolto...



6 commenti:

  1. ciao Maris,

    l'abitudine è una polvere invisibile che inevitabilmente si deposita su ogni rapporto.
    Capire di tenerla a bada con l'amore e la ragione è anche il segnale di un grande affiatamento.
    Ho ascoltato la bellissima canzone immaginando che tutte le parole del tuo post si mescolassero all'emozione della musica.

    Abbracciatutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polvere si posa, naturalmente...ma l'importante è fare ogni tanto una bella spolveratina :-)
      L'affiatamento io e il mio maritino ce lo siamo guadagnato col tempo e continuiamo a conquistarlo ogni giorno, perchè non si finisce mai di far crescere un rapporto, specie se d'amore.
      Ricambio l'abbraccio e ti auguro buona serata, Robi!

      Elimina
  2. Effettivamente il tuo ragionamento non fa una grinza, ma credo che l'amore sia come una patina protettiva contro l'abitudine! Baci..Angela

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea della patina protettiva, Angie! O comunque, come dicevo a Robi (Cipralex1) nel commento precedente, l'amore fa da panno antipolvere ;-)

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, mia cara, è la riprova è quello che ho fattoo venerdì scorso con mio marito.....
    E' proprio vero che la cosa piu' importante è sapere di non essere soli MAI!!!!
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti...ho letto e commentato da te :-)
      Un bacione Anna, ciao!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)