AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

giovedì 31 maggio 2012

Quinta malattia: questa (per me) sconosciuta (fino a pochi giorni fa)

Cara Lilli,
indovina? La monella al 99,9% ha contratto la "quinta malattia"! E sai qual'è la cosa bella? Che io fino a pochi giorni fa non sapevo neppure che esistesse...pensa tu!
Siamo partiti 8 giorni fa con un malessere generale, scarso appetito, senza febbre (solo con una temperatura un pò più alta del suo solito), col nasino che colava e una spossatezza che l'ha fatta restare quasi tutto il giorno di venerdì in particolare stesa sul divano senza neppure prendere giocattoli o libri.
Venivamo da una gastroenterite di mio marito e io stessa ho avuto in quei giorni persistenti disturbi gastrici, per cui abbiamo pensato che anche la monella fosse stata colpita da questo virus e non ci abbiamo dato quindi molto peso. Non è andata all'asilo ed è stata a dieta e a riposo.
Poi tra sabato e domenica le sue guanciotte si sono colorate di rosso, fino a diventare infuocate: "Ecco" ci siamo detti "questo è un ritorno di fiamma della dermatite atopica!" (che l'ha afflitta fino ai tre anni in modo non tanto grave e che poi si è attenuata fino quasi a non essere visibile). E vai con cremina al cortisone per disinfiammare la parte colpita. Ma anche cosce, glutei e braccine si stavano arrossando, proprio come accadeva ai "tempi d'oro" della dermatite...allora vai con la crema-corpo specifica per pelli atopiche.
Sembrava andare meglio lunedì, la monella era fresca e tosta, così è tornata all'asilo (eravamo a martedì)...quando a metà mattina mi telefona l'insegnante di sostegno: "Corri, la bimba è rossa come un peperone dappertutto!!". Io mi precipito e in effetti era impressionante quanto si fosse diffuso il rossore a macchie fino ai polsi e alle cavilgie e pure sul tronco dove prima non c'era nulla. E le guance? Paonazze e roventi più che mai!
Era orario di studio della pediatra, per cui ce l'ho portata subito....e lei mi dice, dopo averla visitata e aver ascoltato come erano andate le cose nei giorni precedenti, che quasi certamente la monella ha appunto la "quinta malattia" e mi spiega che oramai, quando è subentrata l'eruzione cutanea, la fase infettiva è superata, occorre solo stare preferibilmente a riposo per qualche giorno, assumere un antistaminico contro il prurito e aspettare che passi tutto.
Insomma, noi avevamo preso fischi per fiaschi...!!! Avremmo dovuto farla vedere dalla pediatra subito, oppure sabato o domenica dalla guardia medica. Siamo stati superficiali, formulando una diagnosi "fai da te". Errore!
Mi consola il fatto che pur sapendolo in tempo comunque non c'era molto da fare dal punto di vista della cura e poi che la fase di possibile contagio ha coinciso con i giorni in cui lei è stata a casa e con quelli subito precedenti, quando stava incubando e nessuno poteva saperlo.
Documentandosi sul web riguardo a questa malattia si può leggere che esordice proprio con sintomi influenzali, senza febbre o con lieve alterazione della temperatura, spesso con naso che cola e dolori articolari, per poi proseguire con la cosiddetta "guancia schiaffeggiata" e poi con la diffusione dell'esantema al resto del corpo. Il riposo consigliato dalla pediatra ha la sua spiegazione nel fatto che l'esantema, anche quando sembra che sia passato, può ricomparire se il bimbo suda o se la pelle viene esposta al sole.
Che altro dire? Ah, si: sabato sera ci sarà uno spettacolo nella piazza del paese, in occasione della festa del Santo Patrono,  in cui interverranno i bambini delle elementari e della materna. Se tutto va bene la monella non dovrebbe avere problemi a partecipare: lo spero con tutto il cuore, Lilli, perchè ha imparato a memoria le canzoncine e le piacciono tanto! Poi ti racconterò....ok?


(post originale)

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)