AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 18 aprile 2012

Muffins alla vaniglia con mela e uvetta

Cara Lilli,

oggi avrei voluto scrivere una cosa diversa, rispondendo all'invito di a parlare delle 10 cose che amo fare di più...ma devo rimandare ancora per mancanza di tempo, perchè l'elenco richiede calma e un pizzico di concentrazione ed io in questi giorni vado un pò sempre di corsa....Prometto di rimediare appena possibile!

Intanto ti posto al volo una ricettina per la colazione :-)

Io adoro i muffins, si sa, e mia figlia ha preso da me e li mangia volentierissimo
Qualche tempo fa ho pensato di fare una torta di mele, poi mi sono detta "Facciamo dei muffins con mela e uvetta!" e così è andata!
Il tutto l'ho realizzato con alla base un impasto al gusto di vaniglia molto delicato e buono grazie allo yogurt alla vaniglia, appunto, e alla vanillina.

Per 12/14 muffins (dipende da quanto sono grandi gli stampini ):

- farina gr 250
- zucchero gr 125
- burro gr. 60
- uova n.2
- yogurt alla vaniglia gr 250 (cioè 2 vasetti piccoli)
- 1 mela grande o un paio piccole (io ho usato la stark)
- 3 cucchiai di uvetta
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci

Ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero, poi ci ho aggiunto le uova, amalgamando il tutto con lo sbattitore elettrico. Ho unito lo yogurt e ho continuato ad amalgamare ben bene, ottenendo una crema omogenea.
Ho incorporato la farina, il lievito e la vanillina. Infine ho versato nel composto la mela tagliata a dadini piccoli e l'uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida, tamponata con carta assorbente e infarinata.
Ho riempito per metà o poco più gli stampini (io ho quelli in silicone e non vanno nè imburrati nè infarinati) e ho infornato a 180° per circa 25 minuti.

Sono risultati buonissimi e assai profumati  e ci abbiamo fatto colazione per 3 giorni: hanno conservato morbidezza e addirittura hanno acquistato in gusto!



Buona colazione, Lilli!

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)