AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 10 aprile 2012

Liquore al cioccolato

Cara Lilli,

io non sono una gran bevitrice di liquori, di solito mi limito agli amari e poi amo molto il liquore all'anice. Però l'unico liquore home made che io abbia relizzato finora è quello al cioccolato, con ricetta presa dal mitico forum di cucina Gnam Gnam.

In realtà sarebbe più corretto chiamarlo liquore al cacao, perchè non si utilizza il cioccolato ma appunto il cacao amaro, però...una cosa è certa: sembra davvero di bere del budino al cioccolato! E' un pò cremoso, profumato...troppo buono, ti assicuro :-)

Essendo poco alcolico è adatto anche a chi non beve liquori troppo forti, come me, e poi può essere una simpatica idea regalo: io, ad esempio, ne ho preparato una bottiglia per mio fratello a Natale.

400 grammi di zucchero
75 grammi di cacao amaro
mezzo litro di latte intero
150 ml di alcool

In una casseruola mescolare lo zucchero e il cacao, pian piano aggiungere il latte mescolando lentamente senza far formare i grumi. A questo punto mettere sul fuoco girando di tanto in tanto finchè non raggiunge il bollore e spegnere. Quando si sarà raffreddato aggiungere l'alcool e trasferire il tutto in una bottiglia.  
Il giorno dopo si può già servire.

 
Io, anche se la ricetta non lo prevedeva espressamente, quando l'ho fatto l'ho sempre tenuto in frigorifero, perchè essendo a base di latte mi è parso più opportuno (anche se poi c'è l'alcool). Senza contare che è molto piacevole bello fresco fresco!

ricette,liquore,cacao,cioccolato
Buona bevuta, Lilli!



Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)