AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 10 febbraio 2012

I venerdì del libro (72°): CUORE D'INCHIOSTRO

Cara Lilli,

in un venerdì innevato più che mai, ecco che torna l'appuntamento con la lettura: stavolta per seguire la cara Paola di HomeMadeMamma ti propongo un romanzo fantasy che mi è stato regalato a Natale 2005 da mio fratello, come è nella tradizione (oramai sai bene che mi regala sempre un libro per Natale!): si tratta di CUORE D'INCHOSTRO di Cornelia Funke.

Mi è piaciuto molto a suo tempo e credo che lo rileggerò, perchè vorrei rivivere le emozioni che mi ha suscitato in quella prima lettura.

Cuore d'Inchiostro è un libro che parla di libri: in effetti si può dire che i libri sono i co-protagonisti della storia, accanto a Meggie, una bambina sveglia e intelligente, innamorata della lettura, e a suo padre Mortimer, detto "Mo", rilegatore e restauratore di libri antichi, che possiede un dono tanto speciale quanto pericoloso, quello di far prendere vita ai personaggi dei libri che legge a voce alta. Questo fa di lui un Lingua di Fata. 

Anni prima, quando Meggie era piccolissima,  si era verificato un tragico episodio: leggendo un libro  molto particolare (il "Cuore d'Inchiostro" del titolo)  Mo aveva liberato il perfido Capricorno e contemporaneamente la sua amata moglie Resa era sparita, risucchiata tra le pagine del libro stesso.

Ora quello stesso Capricorno cerca Mo per sfruttare il suo dono per fini malvagi, ricattandolo grazie al fatto che Resa è ancora sua prigioniera. 

Naturalmente la piccola Meggie seguirà il padre in quest'avventura, tra personaggi buoni e cattivi, con l'aiuto fondamentale di una zia di Mo, Elinor, anch'essa amante della lettura a tal punto da possedere una biblioteca gigantesca...

Insomma, ci sono tutti gli elementi classici del genere fantasy e chi ne è appassionato non avrà problemi ad apprezzare quest'opera.

Va detto che Cuore d'inchiostro è il primo volume di una trilogia di cui fanno parte "Veleno d'inchiostro" e "Alba d'inchiostro", che però io non ho letto...ma non è mai troppo tardi, prima o poi lo farò ;-)

C'è stata anche una trasposizione cinematografica che non ho visto e che pare abbia avuto scarso successo. Io preferisco sempre i libri ai film tratti da essi e credo che anche stavolta se vedessi il film avrei la conferma di questa cosa.
<<La sua voce magica muta le parole in velluto, in seta pura, in carne ed ossa.>>
<<Leggi questo libro a voce alta, se ne hai il coraggio...>>

I venerdì del libro su altri blog

- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -o o - o -


Ho un'ultima cosa da dirti, Lilli, e cioè che la mia nuova amica Tamara de La collina dei Barattoli mi ha fatto dono di un premio!



Innanzitutto la ringrazio infinitamente per aver pensato a me e poi le dico che, avendo io ricevuto questo premio già non molto tempo fa da un'altra amica di blog (FruFru), la rimando al post di allora così potrà leggere le 7 cose che ho raccontato di me e conoscermi meglio ;-)
E' tutto per oggi, ciao Lilli!

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)