AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 29 gennaio 2012

Doppiette di melanzane (e blog del giorno!)



Cara Lilli,

questa gustosissima ricetta l'ho presa dal blog di Laura66 su Cookaround: l'ho provata personalmente ed è davvero ottima! Ci si impiega un pò di tempo per prepararla ma dà soddisfazione  :-)

Ti scrivo le dosi che ho usato io per 10 "doppiette" in una teglia di 24 cm di diametro (tenendo conto che ho dovuto omettere i formaggi perchè mio marito come sai non ne mangia e che ho adoperato invece il pangrattato per cospargere le doppiette prima di infornarle)

- 2 melanzane lunghe (ma mi sono avanzate 4 fette)
- 150 gr di spaghetti circa (ne avevo cotti 200 ma ne sono rimasti un pò)
- 400 gr di passata di pomodoro
- olio
- sale
- pangrattato (non previsto dalla ricetta originale)
- grana grattugiato (previsto dalla ricetta originale ma io non l'ho messo)
- provola (prevista dalla ricetta oiginale ma io non l'ho messa)

Ecco il procedimento indicato da Laura nel suo blog (ho copiato e incollato) :

Preparate una salsa semplice con pomodoro, olio e sale.
Sbucciate, tagliate a fette per il lungo e mettete sotto sale le melenzane per pochi minuti (io a dire il vero ho saltato questo passaggio per motivi di tempo), tamponatele un pò e poi friggetele.
Cuocete gli spaghetti al dente, conditeli con la salsa e grana grattugiato.
Preparate una teglia con un fondo di salsa.
Mettete su ogni fetta di melanzana una forchettata di spaghetti e arrotolatela, posizionando tutti gli involtini così ottenuti nella teglia.
Coprite con un altro pò di salsa, spolverizzate con del grana grattugiato e mettete in forno per 10/15 minuti a 200°. A questo punto togliete dal forno per posizionare su ogni involtino una fettina di provola (o formaggio simile) e rimettere in forno, il tempo che il formaggio si fonda.
Mangiare tiepide.

Ecco, dunque, il mio risultato...come ho detto senza il grana grattugiato dentro nè la provola fusa sopra per via del maritino, però col pangrattato:


ricette,primi piatti,melanzane,spaghetti

ricette,primi piatti,melanzane,spaghetti



Buon appetito, Lilli!

PS: oggi sono di nuovo BLOG DEL GIORNO!!! E' la sesta volta e ne sono molto felice :-) Il post segnalato dalla redazione di Myblog stavolta è "Il posto più bello del Mondo" !!

 ricette,primi piatti,melanzane,spaghetti,blog del giorno


Come sempre ringrazio di cuore tutti i miei lettori :-)


Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)